Sondaggi retribuiti: come funzionano?

Ti sei mai chiesto come funzionano i sondaggi retribuiti? E, cosa più importante, come puoi usarli per guadagnare qualche soldo extra?

Cerchiamo in questa nostra breve guida ai sondaggi retribuiti di svelare alcuni aspetti che potrebbero essere poco chiari. Per prima cosa, chiariamo un’evidenza iniziale: i sondaggi retribuiti sono un modo completamente legittimo per fare soldi da casa! Sul web ci sono infatti aziende serie e affidabili che cercano persone come te per fornir loro le proprie opinioni e in alcuni casi persino provare i loro prodotti.

Davvero vieni pagato per rispondere ad un questionario?

Ma perché pagarti per farti rispondere a delle domande? È molto semplice: le tue opinioni sono molto più importanti di quanto tu possa pensare. Tuttavia, se le tieni solo per te stesso, non saranno in grado di essere monetizzate.

Società di marketing, agenzie pubblicitarie,  sistemi di remarketing sono perennemente in cerca di dati relativi agli usi e le abitudini degli utenti. Secondo te, ad esempio, perché TUTTI i social network, anche whatsapp, sono gratuiti? Perché i tuoi dati personali, le tue condivisioni, le tue amicizie, le tue preferenze hanno un VALORE. Un valore che forse nel tuo quotidiano ignori o sottovaluti, ma che ripagano abbondantemente i proprietari di Facebook del tuo utilizzo della loro piattaforma. I Survey, o sondaggi, sono un modo esplicito per ripagarti del tuo tempo e delle tue opinioni: Chi Sei? Cosa ne pensi? Dacci la tua opinione.

Dunque, non ti rimane altro che trovare i migliori panel di sondaggi retribuiti (se cerchi su Google “Survey “ ne troverai anche in lingua inglese) su Internet e partecipare, per poter ottenere un po’ di denaro da spendere nel modo che preferisci.

Ma come funzionano queste ricerche di mercato?

Una volta che hai individuato la società che ti propone dei sondaggi retribuiti, non dovrai far altro che registrarti online, aspettare che il tuo account venga approvato e confermare il tuo indirizzo email. Subito dopo potrai partecipare ad alcuni sondaggi che potrebbero risultare di tuo interesse, ottenendo delle ricompense in cambio.

Quanto costa partecipare ai survey?

Naturalmente, per te questo funzionamento è gratuito al 100%: potrai dunque guadagnare un po’ di denaro con i sondaggi retribuiti senza spendere nemmeno un centesimo. Sarai invece pagato direttamente dalle aziende che gestiscono i sondaggi a cui partecipi, o dagli aggregatori di panel.

I pagamenti vengono generalmente effettuati al superamento di una determinata soglia minima, mediante bonifico sul tuo conto corrente o mediante trasferimento in portafogli elettronici come PayPal.

È bene sapere che all’inizio non riceverai molti sondaggi, perché il sistema deve capire che tipo di consumatore sei e a quali prodotti o servizi puoi essere interessato.

Abbi pazienza e rispondi velocemente ai questionari che ti saranno inviati e vedrai che col passare del tempo il numero di sondaggi crescerà, facendo aumentare di conseguenza anche il tuo piccolo reddito.